Dall’8 al 15 agosto a Porto, frazione del Comune di Castiglione del Lago (PG), si terrà la 32ª edizione della Sagra del Pesce. Sul confine tra Umbria e Toscana, tra il Lago di Chiusi e quello di Montepulciano, da anni si tiene una sagra dedicata alle prelibatezze ittiche e non solo.

Il programma della Sagra del Pesce di Porto prevede tutte le sere alle 19:00 l’apertura degli stand gastronomici, aperti anche alle 12:00 nel giorno di Ferragosto. A farla da padroni, tra i tanti piatti serviti, ci sono il brustico e il tegamaccio. Il primo è un insieme di pesci abbrustoliti sulla brace, successivamente squamati e sfilettati e, infine, arricchiti da un condimento a base di olio extravergine d’oliva. Il tegamaccio, invece, prevede la cottura lenta con pomodori di tre pesci: tinca, anguilla e luccio. Soltanto in un secondo momento si aggiungerà del pane a bruschetta.

Nel corso della Sagra del Pesce sono previste delle serate all’insegna del divertimento per tutte le età e del ballo, grazie alle migliori orchestre danzanti dell’Umbria.

La Sagra del Pesce è organizzata dall’Associazione Sportiva e dal Circolo Arci di Porto.

Locandina della Sagra del Pesce a Porto, edizione 2017

© Riproduzione riservata

Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

Sagra del Pesce