Dal 26 giugno al 5 luglio a Fabbrecce, frazione del Comune di Città di Castello (PG), si terrà la Sagra della Ventresca. Il nome si ispira a un prodotto tipico suino molto apprezzato in zona.

Il programma della Sagra della Ventresca prevede tutte le sere l’apertura dello stand gastronomico nel quale si potrà gustare la ventresca. Con questo termine si intende la cotenna del suino che viene tagliata a piccole fette, per poi essere preparata in vari modi. Il più semplice consiste nella cottura sulla brace assieme ad altre carni, ma il menù della sagra propone anche altre preparazioni.

Nel corso della Sagra della Ventresca, poi, ci si potrà divertire e danzare grazie alle migliori orchestre da ballo dell’Umbria. Presso il beach bar, infine, i più giovani avranno un programma di divertimenti speciale e tante bibite da bere in compagnia.

La Sagra della Ventresca è organizzata dall’omonimo comitato con la collaborazione dei volontari locali. Fabbrecce è una piccola comunità che dista pochi chilometri dal centro di Città di Castello.

Locandina della Sagra della Ventresca a Fabbrecce, edizione 2015

© Riproduzione riservata

Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

Sagra della Ventresca