A Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi (PG) torna la tradizionale Festa del Piatto di Sant'Antonio Abate, con una serie di eventi che culmineranno con l'evento vero e proprio, domenica 19 gennaio 2025.

Si tratta di una festa che unisce tradizione laica e religiosità. La tradizione nasce nella seconda metà del 1800 quando i contadini, dopo un'epidemia per la cui fine avevano pregato il santo, lo ringraziarono donando pasti ai poveri: il Piatto di Sant'Antonio.
Come accennato, il piatto è in realtà un vero e proprio pasto, tradizionalmente composto da rigatoni al sugo di carne, 4 salsicce di maiale arrosto, 2 polpette di carne in umido, 2 fette di carne di manzo o vitello al forno, un panino, una mela o arancia, acqua e vino.

Nella festa, i luoghi protagonisti sono il Palazzo del Capitano del Perdono e la Basilica della Porziuncola: la suggestiva e curiosa chiesetta coloccata all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Pezzo forte della manifestazione è la Taverna delle Priore, la cui partecipazione tutta al femminile di questa edizione era stata auspicata già dall'edizione passata.

La Taverna proprorrà ogni sera un menù a tema, dove non mancherà l'intrattenimento musicale.

Tra le tante attività prevista, novità di quest'anno è la mostra permanente BONUM, dedicata alla storia di questa festa.

Taverna delle Priore a Santa Maria degli Angeli

© Riproduzione riservata

Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

Festa del Piatto di Sant'Antonio Abate