Dal 21 al 28 luglio a Passignano sul Trasimeno (PG) si terrà la 41ª edizione del tradizionale Palio delle Barche. Per alcuni giorni la cittadina in riva al Trasimeno offrirà cibo, divertimenti e l’avvincente sfida tra i rioni.

Il programma del Palio delle Barche prevede tutte le sere alle 19:30 l’apertura della taverna per gustare le migliori pietanze della tradizione umbra. In seconda serata, poi, il pub pidocchietto sarà lo spazio prediletto per spettacoli e birra in compagnia. Previste, infine, delle serate all’insegna del divertimento che porteranno al momento clou.

Dopo le varie prove e i riti che precedono la sfida, infatti, domenica 28 luglio alle 18:30 si svolgerà il Palio delle Barche. Gli sfidanti dei quattro rioni dovranno seguire un percorso in acqua e per le vie di Passignano, portando sempre con sé l’imbarcazione. La sfida altro non è che la rievocazione in chiave moderna della rivalità tra due famiglie influenti della Perugia di un tempo: i Baglioni e gli Oddi. In particolare, si rievoca la sanguinosa battaglia che si consumò nel 1495 proprio a Passignano e sulle acque del lago.

Il Palio delle Barche è organizzato dall’omonimo ente e vede la partecipazione di decine di volontari locali.

© Riproduzione riservata

Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

Palio delle Barche