Dall'8 al 14 agosto a Pietralunga (PG) si terrà il tradizionale Palio della Mannaja. La cittadina umbra ogni anno ricorda un fatto realmente accaduto nel Medioevo e dà vita a una spettacolare sfida in costume tra i rioni di Pietralunga.
Il programma del Palio della Mannaja comprende riti che dal 1982, anno della prima edizione, si ripetono uguali a se stessi. Tra questi ricordiamo la Consegna delle chiavi della città, in programma lunedì 8 agosto alle 21:00. Seguirà giovedì 11 agosto alle 20:00 la tradizionale Cena del Palio, nell’affascinante Piazza 7 Maggio. Il Palio della Mannaja entrerà nel vivo sabato 13 agosto alle 21:30 con la sfilata in costume e la rievocazione del Miracolo della Mannaja. Domenica 14 agosto, infine, alle 18:00 si consumerà la sfida tra i cinque rioni per trasportare un carretto del peso di 430 chili lungo un percorso prestabilito. Vincerà il rione che avrà concluso il percorso nel minor tempo possibile.
Il Palio della Mannaja si chiama così perché ricorda le vicende di un pellegrino francese, Giovanni di Lorenzo di Piccardia. Accusato ingiustamente di omicidio, mentre la mannaja del boia stava per colpirlo fu miracolosamente salvato dal Volto Santo verso cui era diretto in pellegrinaggio.
Il Palio della Mannaja è organizzato dalla Pro loco di Pietralunga ma vive grazie agli sforzi dei volontari locali, che con passione partecipano a tutti gli eventi in programma.
© Riproduzione riservata
Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)