A Lama, frazione del Comune di San Giustino (PG), dal 7 all'11 giugno si terrà la 13ª edizione della Sagra Mondiale della Gota. Ancora una volta l’Umbria ospiterà una sagra dedicata a questa parte prelibata del suino.

Nel programma della Sagra Mondiale della Gota ampio spazio sarà dato alla gota, cioè al guanciale del maiale. I menù degli stand gastronomici, aperti tutte le sere, proporranno piatti a base di gota tra cui la pasta alla carbonara e all’amatriciana. Non mancheranno, poi, gli altri piatti della tradizione gastronomica umbra.

Nel corso della Sagra Mondiale della Gota ci sarà spazio anche per la musica. Ogni sera dalle 21:30 le orchestre da ballo faranno divertire le persone di tutte le età.

La Sagra Mondiale della Gota è organizzata dall’omonimo comitato: ogni anno si rinnova questo appuntamento grazie all’aiuto di decine di volontari. Secondo la tradizione locale, la gota viene salata per circa una settimana e poi lavata con aceto e aromi naturali. Dopo una stagionatura di circa 3 mesi, è pronta per essere cucinata o semplicemente gustata sul pane caldo.

Locandina della Sagra Mondiale della Gota a Lama, edizione 2017

© Riproduzione riservata

Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

Sagra Mondiale della Gota