Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 luglio a Colonnetta, località del Comune di Fabro (TR), si terrà la 16ª edizione della Sagra delle Manfregole. Due weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni gastronomiche umbre, senza dimenticare i divertimenti musicali per tutte le età.
Il programma della Sagra delle Manfregole di Colonnetta prevede tutte le sere alle 19:30 l’apertura degli stand gastronomici colmi di buone specialità umbre. Tra queste ricordiamo le cotolette d’agnello fritte, lo stinco di maiale al forno, la costata di manzo alla brace e naturalmente le manfregole. Sono un tipo di tagliatelle fatte a mano, con prodotti poveri come acqua e farina, cioè senza le uova. Le manfregole vengono particolarmente apprezzate con sughi al ragù, alla boscaiola e col tartufo.
Nel corso della Sagra delle Manfregole sarà possibile trascorrere qualche ora in compagnia e divertirsi con le migliori orchestre da ballo dell’Umbria.
La Sagra delle Manfregole è organizzata dalla Pro loco di Fabro e ogni anno si rinnova grazie alla tenacia dei tanti volontari locali. Le manfregole vengono realizzate seguendo scrupolosamente la ricetta tramandata in forma orale di generazione in generazione.
© Riproduzione riservata
Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)