Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025 a Costacciaro (PG) si terrà la tradizionale Corsa delle Botti, evento folkloristico che coinvolge l’intera comunità locale. A fare da teatro alla sfida sarà il centro del borgo umbro, che vedrà trainare due botti di legno da parte di altrettante squadre.
Il programma della Corsa delle Botti di Costacciaro prevede le cene presso la Taverna de la Porta e Taverna de la Rocca, rispettivamente venerdì 17 e domenica 18, con DJ set a seguire.
Domenica la gara vera e propria: alle 15:30 la benedizione delle botti e la sfilata in costume storico per le vie del centro. A sfilare saranno, tra gli altri, i tamburini di Costacciaro. La gara inizierà alle 16:30 e si svolgerà in due manche. Vincerà la squadra che avrà completato il percorso nel minor tempo possibile. La domenica si concluderà con la cerimonia di premiazione e la musica dal vivo.
La Corsa delle Botti è organizzata dall’omonima associazione, con la collaborazione dei volontari che ogni anno danno vita a questa manifestazione. A sfidarsi, in particolare, sono la Hostaria de la Porta e la Hostaria de la Rocca.
© Riproduzione riservata
Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)